PRESENTAZIONE

Si apre la Prima Stagione lirica genzanese 2011 con otto Operette in prima mondiale assoluta.

Otto autori ed altrettante compagnie di operetta si cimentano con un genere drammaturgico che riscopre di anno in anno un sempre maggior favore ed interesse del pubblico; presso il Teatro Blu, in via Sebastiano Silvestri 10, a Genzano di Roma, sarà dunque possibile il 28 di maggio ed il 4 di giugno, assistere a rappresentazioni inedite che aprono una finestra sui fermenti operistici e sullo stato della fantasia della capitale. In un momento di crisi economica e creativa, questo ciclo di incontri musicali rappresenta una sorta di reazione fisica alla sfiducia e decadentismo imperanti.

La direzione artistica dell’iniziativa è tesa a promuovere sempre maggiori spazi di libertà espressiva in seno al genere lirico e alla musica sinfonica e a dare respiro ad autori che, pur nel solco di un genere tradizionale, cercano elementi di drammaturgia e musicali altri. Gli allestimenti e la produzione dell’evento coinvolgono un grande numero di maestranze. Comparse, musicisti, scenografi, costumisti, coreografi, attrezzisti, elettricisti, direttori della fotografia, proiezionisti si avvicenderanno per queste due giornate negli spazi del Teatro Blu per dare vita ad un ciclo unico nel suo genere.

La manifestazione nasce dall’iniziativa di un gruppo di autori, alcuni dei quali già affermati sul panorama internazionale, che hanno deciso di affrontare le tematiche della contemporaneità attraverso la forma dell’operetta: un omaggio e al tempo stesso una proposta di superamento di un genere significativamente trascurato dalle produzioni liriche italiane dell’ultimo cinquantennio. Testi, musiche ed allestimenti proposti hanno tuttavia una carica innovativa, forse sorprendente per il pubblico più ortodosso: l’intero evento è ispirato da un istinto di sfida intrapresa con i concetti di libertà espressiva e non referenzialità. La disciplina e i canoni del genere lirico sono dunque rispettati solo in parte: alcune partiture integrano al modello strutturale e musicale tradizionale pratiche compositive post dodecafoniche, rumorismo potenziale, la filosofia dell’automatismo sonoro ecc. Le scenografie assorbono talvolta la lezione del medium digitale; le tematiche e i linguaggi comunicativi adottati sono solo parzialmente legati alla tradizione dell’Operetta viennese e francese: sostituendo al concetto di Opera Aperta quello di Opera Infinita, c’è nel Programma della Prima Stagione Lirica di Operetta 2011, una costante ricerca di una de-localizzazione delle sensibilità e prospettive narrative.

La maggior parte dei lavori in cartellone della Stagione 2011 sono di difficile tracciabilità, intime, adatte sia al pubblico tradizionale che a quello aperto alle innovazioni formali.

Si inizia sabato 28 maggio alle 21:00 con due operette: Benedetto Fanna inaugura la Stagione 2011 presentando Il pesce rosso al cavallino bianco VERSUS don giovanni e boheme_REMIX, con la partecipazione di alcuni elementi della Nostra Orchestra Estemporanea attorno al tema della responsabilità nell’ascolto.

A seguire, l’operetta in due atti Il fiore nell’acqua di Stefano De Angelis, operetta in due tempi di durata casuale, con: il signor X e la signora X, Testi e Regia_prof. Van Der Flaffhen. Ambientazione circense attorno ai significati dei suoni.

Da Gianmarco Serra giunge un contributo video: Silvia non c’è, Contributo video che verrà distrutto dopo la proiezione. Musiche e libretto di g.s. Costumi, scenografia, luci, idem. Non c’è regia. Composizione del 10 maggio 2011.

Lorenzo Lustri allieterà gli intervalli con vari interventi pubblicitari ninnosi. Durante la serata saranno presentati al pubblico alcuni utilissimi articoli per la casa ninnosi

Il secondo incontro è sabato 4 giugno, dalle ore 16:00 fino alle ore 19:30, con …che?!  singolare operetta_per un singolo_usignolo_alla volta…
Lorenzo Lustri e Laura Pizzicannella vi sussurreranno parole…                       pensieri… dolci rumori…                                                                                                                dalle 16:00 alle 19:30 circa – durerà dai 5 ai 7 minuti
è necessario prenotare l’orario di visita al numero 349-5617467 entro le ore 10:35 del 4 Giugno

Terzo incontro sempre sabato 4 giugno, alle 21:00 con Chris Blazen che presenta l’operetta Anomalie Explosion, ispirata a un discorso del fisico danese Niels Bohr;

seguirà due o tre aih me, aih te, aih lei, aih noi, aih voi, aaaaah, Pagina lirico drammatica di e con Alex Mendizabal. L’operetta è incentrata su un inedito incontro che verrà svelato durante la serata…

A seguire Forse stanotte (operetta inutile) (2011) di Luca Miti Con Luca Miti e Il Visitatore. “Tutto trane che un’operetta, nata dalla fretta, forse anche dall’emergenza. Sopratutto un’operetta non divertente, persino noiosa, come la vita reale”.                         in appendice all’operetta, Luca Miti eseguirà musiche di John Cage e Christian Wolff, insieme a Albert Mayr e Francesco Michi

Inizio spettacoli ORE: 21:00 Si raccomanda puntualità.                                   Inizio pomeridiani: dalle ore 16:30 per uno spettatore alla volta, ogni 7 minuti.

Ingresso a sottoscrizione: 5 euro per le serate, 1 euro per il pomeriggio

Per info: https://stagioneoperetta.wordpress.com/

Il manifesto della Stagione Lirica di Operetta 2011 è stato realizzato da Roberto Clemente. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma.Nato in Molise ha vissuto a Roma e Londra, ora vive a Milano.Illustratore, graphic designer, art director, occasionalmente artista. www.robertoclemente.it

Lascia un commento